Non è facile eliminare immediatamente il glutine dalla propria dieta, ma possiamo darti alcuni consigli e suggerimenti in merito, in particolare su quali siano valide alternative agli alimenti contenenti glutine.
Un’alimentazione priva di glutine richiede un significativo cambio della propria dieta e delle proprie abitudini di acquisto. Tuttavia non è così difficile come sembra. Alcuni membri del team internazionale di ImuPro, possono confermarlo, poiché hanno deciso di eliminare il glutine dalla propria dieta e di provare gustose alternative. Qui di seguito ti forniremo alcuni consigli riguardo la spesa alimentare e quali cerali puoi usare come alternativa a quelli contenenti glutine.
Sfortunatamente il glutine è presente in diverse pietanze. Molti piatti semicotti e pronti da mangiare contengono glutine dal momento che il glutine è utilizzato come esalatore di alcuni aromi e come emulsionante. Se vuoi essere sicuro di comprare alimenti che sono privi di glutine devi leggere attentamente la lista degli ingredienti. In Europa dal 25 Dicembre 2005 l’eventuale presenza dei 14 principali allergeni alimentari deve essere riportata in etichetta. Fra essi rientra anche il glutine.
In caso di alimenti non confezionati (esempio dal macellaio) consigliamo di chiedere al rivenditore se quello che desideriamo acquistare contiene o potrebbe contenere glutine.
Consiglio: spiega brevemente al macellaio che il glutine è una proteina legante presente nei seguenti tipi di cereali: frumento, farro, e farro verde, segale, avena, orzo e kamut. In questo modo sei sicuro che il macellaio ti dia delle informazioni corrette e non confonda il glutine con altri ingredienti che hanno un suono simile ma che non hanno niente a che fare con il glutine (es il glutammato).
Qui di seguito l’elenco degli alimenti contenti il glutine e quelli invece che ne sono privi.
CEREALI CONTENENTI GLUTINE
- Grano
- Farro e farro verde
- Segale
- Avena
- Orzo
- Kamut
CEREALI PRIVI DI GLUTINE
- Riso
- Mais
- Miglio
- Grano saraceno
- Amaranto
- Quinoa
- Teff
ALIMENTI PRIVI DI GLUTINE, SE NON VENGONO LAVORATI
- Frutta e verdura
- Insalate e patate
- Latte e yoghurt bianco
- Latticello, quark
- Burro, formaggi spalmabili
- Formaggi non lavorati
- Oli vegetali
- Carne
- Pesci e crostacei
- Zucchero
- Miele, marmellate, confetture, sciroppo d’acero
- Noci
- Legumi
- Spezie ed erbe selvatiche
- Uova
Tramite il test ImuPro, puoi scoprire se sei allergico al glutine o ad alcuni cereali contenenti glutine.