La sindrome del colon irritabile (IBS) e il morbo di Chron sono disturbi la cui origine è ancora incerta.
Essi hanno sintomi comuni come dolore allo stomaco, gonfiore, diarrea e costipazione e in entrambi il sistema immunitario ha un ruolo fondamentale.
In base alla severità dei disturbi, in alcuni frangenti chi ne soffre può avere difficoltà a svolgere azioni quotidiane come fare sport, viaggiare o andare al lavoro.
Il trattamento di queste patologie è spesso sintomatico e non causale.
Le diagnosi per l’IBS si basano sui sintomi e non su test diagnostici e si presume che una infiammazione anche di bassa intensità può influenzare questi disturbi.
Concetto simile per il morbo di Chron, una malattia infiammatoria cronica che coinvolge il tratto finale dell’intestino tenue e l’inizio del colon. La diagnosi è definita con diversi metodi e il trattamento dipende dalle condizioni di ciascun paziente.
Gli alimenti assunti possono influenzare il sistema immunitario a livello intestinale provocando infiammazioni croniche.
Ogni persona che ha un disturbo gastrointestinale sa che gli alimenti che assume possono influenzare i sintomi e lo stato di salute.
Con il test ImuPro, che analizza le IgG specifiche, e tramite le linee guida nutrizionali personalizzate basate sui risultati del test, l’infiammazione si riduce e miglioreranno i sintomi.
Ci sono alcuni studi eseguiti con ImuPro, che mostrano l’effetto positivo, in seguito ad una dieta basata sui risultati del test ImuPro su pazienti che soffrono di IBS e morbo di Chron:
- Ostrowska et al. (2021) compara l’efficacia del trattamento dietetico di tre diversi regimi alimentari in pazienti che soffrono di IBS in uno studio clinico aperto. I pazienti che hanno seguito la dieta di rotazione basata sui risultati del test ImuPro hanno avuto un miglioramento dei sintomi maggiore rispetto ai pazienti che hanno seguito le altre due diete.
- Aydinlar et al. (2013) mostra in studio doppio cieco, randomizzato incrociato, che una dieta di eliminazione basata sui risultati del test ImuPro può migliorare significatamente i sintomi di pazienti affetti da IBS e ridurre i dolori mentre l’assunzione di alimenti che innescano uno stato infiammatoria può portare al peggioramento dei sintomi.
- Bentz et al. (2010) tramite uno studio in doppio cieco incrociato, svolto su 40 pazienti affetti dal morbo di Chron, mostra come una dieta una di eliminazione basata sui risultati del test ImuPro ha portato una riduzione significativa della frequenza di evacuazione delle feci e dei dolori addominali e allo stesso tempo ad un miglioramento di salute generale in confronto al gruppo di controllo
- Uzunismail et al. (2012) ha mostrato un aumento di un marcatore infiammatorio nei pazienti affetti da morbo di Chron in remissione mentre seguivano una dieta di provocazione con alimenti con elevati valori di anticorpi IgG specifici. L’autore conclude che l’assunzione di alimenti con elevati valori di anticorpi IgG specifici può aumentare lo stato infiammatorio e peggiorare i sintomi.
Questi studi, quindi, evidenziano come il test ImuPro e i consigli nutrizionali personalizzati basati sui risultati del test possono essere un valido aiuto nella gestione dell’IBS e del morbo di Chron.
- Ostrowska, D. Wasiluk, C. Lieners, M. Gałęcka, A. Bartnicka, D. Tveiten (2021). Igg Food Antibody Guided Elimination-Rotation Diet Was More Effective than FODMAP Diet and Control Diet in the Treatment of Women with Mixed IBS – Results from an Open Label Study: J. Clin. Med. 2021, 10(19), 4317.
- Aydinlar, E. I., Dikmen, P. Y., Tiftikci, A., Saruc, M., Aksu, M., Gunsoy, H. G., Tozun, N. (2013). IgG‐based elimination diet inmigraineplus irritable bowel syndrome. Headache: The Journal of Head and Face Pain, 53(3), 514-525.
- Bentz, S., Hausmann, M., Piberger, H., Kellermeier, S., Paul, S., Held, L., Falk, W., Obermeier, F., Fried, M., Schölmerich, J., Rogler, G. (2010). Clinical relevance of IgG antibodies against food antigens in Crohn’s disease: a double-blind cross-over diet intervention study. Digestion, 81(4), 252-264.
- Uzunismail, H., Cengiz, M., Uzun, H., Ozbakir, F., Göksel, S., Demirdağ, F., Can, H., Balci, H. (2012). The effects of provocation by foods with raised IgG antibodies and additives on the course of Crohn’s disease: a pilot study. The Turkish journal of gastroenterology: the official journal of Turkish Society of Gastroenterology, 23(1), 19-27.