Il latte è salutare?
Si infatti contiene diversi nutrienti, allo stesso tempo però il lattosio e le proteine del latte possono causare alcuni problemi salute. I sintomi dell’intolleranza sono molto vari e possono manifestarsi immediatamente dopo aver assunto l’alimento o alcune ore, in alcuni casi giorni, dopo aver assunto l’alimento.
Esistono due differenti test per individuare la reazione allergica e quali ingredienti la scaturiscono.
Il lattosio viene normalmente scisso nell’intestino tenue nei suoi componenti dall’enzima lattasi. Se si soffre di una intolleranza al lattosio, l’organismo non produce lattasi o comunque una quantità ridotta. Il lattosio non viene quindi scisso in maniera corretta. Questo può portare a flatulenza e diarrea. Si può scoprire se si ha una deficienza dell’enzima lattasi tramite un test dell’intolleranza al lattosio.
Non tutti i problemi però sono causati dal lattosio: in alcuni casi la causa è la proteina del latte. In questo frangente si innesca una reazione immune alle proteine del latte. I sintomi si possono manifestare immediatamente, se si soffre di una classica allergia alimentare di tipo I, o anche alcuni giorni dopo se si soffre di una reazione allergica di tipo III. Questo tipo di reazione si manifesta se i nutrienti che generalmente non riescono ad entrare nel circolo ematico vi entrano a causa di un danno all’intestino tenue.
In questo frangente si attiva il sistema immunitario innescando reazioni infiammatorie nell’organismo. I sintomi variano da dolori gastrointestinali a mal di testa. Il test ImuPro individua se i sintomi che si manifestano sono dovuti ad una reazione allergica di tipo III causata dalle proteine del latte.
PRESTARE ATTENZIONE ALLE ETICHETTE DEGLI ALIMENTI
La presenza di latte e suoi derivati spesso è indicata sulle etichette tramite i seguenti termini: lattoglobulina, caseina, siero di latte, lattoalbumina, latte idrolizzato, latte intero, latte parzialmente scremato, latte condensato, latticello, yogurt, creme fraiche, panna acida.
QUALI ALIMENTI POSSONO CONTENERE LATTE?
- Burro, margarina, crema, formaggi
- Yogurt e formaggio quark
- Latte in polvere
- Pane e prodotti da forno
- Cioccolato e gelati
- Piatti pronti
- Salsicce
C’E’ IL RISCHIO DI UNA CARENZA DI CALCIO SE NON ASSUMO LATTE?
No, infatti esistono molti alimenti alternativi ricchi di calcio o alimenti arricchiti appositamente con il calcio. Una carenza di calcio dunque non si verifica se si segue una dieta varia e bilanciata. Per esempio legumi, broccoli, porri, finocchi, cavoli e funghi contengono un elevato quantitativo di calcio e vitamina D che è molto importante per l’assorbimento del calcio. La vitamina D si trova anche nei pesci e nelle uova, ma è anche sintetizzata dall’organismo tramite l’esposizione alla luce solare.
QUALI ALIMENTI ALTERNATIVI AL LATTE SONO RICCHI DI CALCIO?
Diversi cereali, verdure, frutta e pesce hanno un livello elevato di calcio. Il pane integrale e diversi tipi di acqua minerale contengono calcio e possono aiutare a rispondere al fabbisogno di calcio.
Cereali, frutta secca e semi: papavero, sesamo, pistacchio, mandorle, noci, amaranto, noce brasiliana, avena, semi di soia, semi di girasole.
Verdure e erbe aromatiche: cavolo, prezzemolo, crescione, dente di leone, ortica, rucola, cavolo cinese, finocchi, broccoli, rafano, sedano, carote, scorzonera, spinaci.
Frutta: more, fragole, fichi secchi.
Pesci e crostacei: lucioperca, gamberi, passera di mare, carpa
BEVANDE ALTERNATIVE AL LATTE VACCINO
- Bevande di soia: Il latte di soia è ottimo con il muesli e per la preparazione di diversi prodotti da forno.
- Bevande di avena: Il latte di avena è ottimo con il muesli e per la preparazione di prodotti da forno.
- Bevande di mandorla: Il latte e le bevande a base di mandorla sono ottime con il muesli, per la preparazione di salse e prodotti da forno.
- Bevande di riso: Sono una valida alternativa anche per chi si soffre di allergia o intolleranza al glutine. Il latte di riso è adatto per la preparazione di dolci e prodotti da forno.
- Bevande di cocco: Sono utilizzate per la preparazione di zuppe, salse e dolci.