Sentiti in forma con gli antiossidanti contenuti in frutta e verdura

Dagli anni ’90 gli antiossidanti hanno iniziato a riscuotere attenzione. Queste importanti sostanze, liberano l’organismo dai radicali liberi (elementi dannosi e altamente reattivi in grado di distruggere le cellule) e prevengono o riducono i danni provocati dall’ossidazione. Frutta e verdura sono ricche di antiossidanti. Una dieta bilanciata ricca di antiossidanti è molto salutare e riduce i rischi di incorrere in qualche disturbo di salute.

Uno studio pubblicato sul “Journal of Nutrition” ha stabilito che l’antiossidante acido ellagico (un naturale fenolo antiossidante presente in lamponi, melograni, noci e mirtilli), aumenta l’efficacia della quercetina (un altro antiossidante presente in mele, uva, cipolla e grano saraceno) e si pensa che questi antiossidanti possano inibire la crescita di alcune cellule tumorali.

Specialmente le bacche sono una fonte ricca di antiossidanti. Per esempio i mirtilli hanno più antiossidanti rispetto ad oltre 40 varietà di frutta e verdura e sono ricchi di polioli, sostanza utilizzata per la preparazione di molti dolcificanti alternativi allo zucchero (che può causare spesso disturbi addominali). Oltre ai mirtilli anche fragole e lamponi contengono una elevata quantità di antiossidanti.

Le arance così come le pesche, l’anguria e il mango sono ricche di beta-criptoxantina, un antiossidante che può ridurre il rischio di artrite. Inoltre questi frutti contengono molta vitamina C, il principale antiossidante idrosolubile dell’organismo, che distrugge i radicali liberi e previene il danneggiamento delle cellule.

Anche le verdure sono una fonte di antiossidanti, specialmente quelle di colore verde, come ad esempio broccoli, spinaci e il cavolo verde. Essi sono ricchi di diversi nutrienti, come le vitamine C, E, A e calcio, che aiutano a combattere e prevenire diversi disturbi di salute. I porri, la lattuga e il cavolo contengono anche la luteina e la quercetina che sono due potenti antiossidanti.