Il nostro intestino: non solo digestione
Con una lunghezza di diversi metri, il nostro intestino digerisce tutti gli alimenti che ingeriamo: dal muesli della colazione, al pranzo in bar, alla torta di compleanno. Ma il nostro intestino svolge molte altre preziose funzioni oltre alla digestione o all’escrezione. Controlla tutto quello che entra e si organizza per reagire di conseguenza. Considerando la varietà degli alimenti che consumiamo, svolge un compito molto difficile e complicato. Il nostro intestino svolge anche il ruolo di assorbire i patogeni e i farmaci; non sorprende dunque se circa l’80% delle nostre cellule del sistema immunitario sono situate all’interno del nostro intestino.
Nel nostro intestino sono dislocate anche più di 100 milioni di cellule nervose, un numero superiore rispetto a quello presente nella colonna vertebrale. Per questo motivo l’intestino può considerarsi a tutti gli effetti il nostro “secondo cervello” e può influenzare il nostro umore, e stato d’animo. L’asse cervello-intestino permette lo scambio continuo di informazioni. Prenditi dunque cura del tuo intestino, mangiando alimenti adatti alle tue esigenze e svolgendo regolare attività fisica: ne trarrà giovamento anche l’umore.
Varietà di disturbi
Le diverse attività che svolge l’intestino possono quindi causare una varietà di disturbi. I più diffusi sono gonfiore, diarrea e nausea. Le intolleranze alimentari (come l’intolleranza al lattosio, al glutine, all’istamina e il malassorbimento del fruttosio) e le allergie alimentari ritardate possono causare anche dei disturbi gastrointestinali. Il test ImuPro ti aiuterà a individuare se soffri di un’allergia alimentare con sintomi ritardati. Il test ImuPro Complete analizza fino a 270 alimenti, conservanti e addensanti, tramite un semplice prelievo di sangue. Riceverai così una lista degli alimenti più adatti al tuo organismo e anche se alcuni dovrai eliminarli provvisoriamente dalla tua dieta scoprirai che esistono diverse alternative.
Puoi trovare informazioni più dettagliate riguardo le allergie alimentari ritardate qui e riguardo il test ImuPro qui.