LEGAME FRA MAL DI TESTA E ALIMENTAZIONE
Quasi tutti, almeno una volta nella vita, hanno avuto mal di testa; in alcuni casi può essere molto fastidioso.
Circa 2/3 della popolazione che vive nei “paesi occidentali” soffre occasionalmente di mal di testa; uno su quattro ha disturbi frequenti legati a questa patologia.
Il mal di testa dunque, assieme al mal di schiena, è uno dei disturbi di salute tra i più comuni e diffusi.
Tuttavia, non tutti i mal di testa sono uguali; studiosi e medici ne hanno individuato oltre 180 diversi tipi e i sintomi sono vari.
Alcune persone soffrono di un dolore lancinante o hanno la sensazione di un martellamento continuo generalizzato, mentre altri hanno una percezione di tensione nella parte frontale.
Inoltre, questa patologia può manifestarsi gradualmente o all’improvviso, e il dolore può essere appena percettibile o molto forte, trascurabile o molto fastidioso. I sintomi possono manifestarsi in modo continuativo o a intervalli di tempo.
Oltre il 90 % delle persone che soffre di mal di testa è affetta dalle due tipologie più frequenti: cefalea o emicrania.
Le cause del mal di testa o dell’emicrania possono essere molteplici e in alcuni casi l’innesco può essere causato dall’assunzione di determinati alimenti; i più diffusi sono il cioccolato, i formaggi, la frutta a guscio, il glutine e il vino.
Anche le intolleranze alimentari così come l’intolleranza all’istamina o l’allergia alimentare con sintomi ritardati rientrano fra le possibili cause.
Contrastarle ti aiuterà a migliorare la tua qualità di vita
INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA E MAL DI TESTA
L’istamina è un ormone dei tessuti presente naturalmente nell’organismo ma viene assorbito anche tramite alcuni alimenti per esempio pesce, formaggi, carne affumicata e salumi e alcune verdure come i crauti.
Generalmente l’istamina viene scomposta dal nostro organismo dall’enzima diammina ossidasi (DAO). Tuttavia, se vi è una carenza nell’attività o una inibizione della DAO, l’istamina può non essere metabolizzata completamente. Ciò potrebbe dare origine alla manifestazione di alcuni sintomi come arrossamento della pelle, naso chiuso o che cola, dolore addominale, diarrea e mal di testa.
ALLERGIA ALIMENTARE CON SINTOMI RITARDATI E MAL DI TESTA
In alcuni casi l’organismo, tramite il sistema immunitario, innesca una reazione per contrastare le particelle di determinati alimenti che identifica come estranee. Se per esempio l’intestino tenue è danneggiato a causa di stress, infezioni, o particolari trattamenti (medicine o antibiotici), alcune particelle di alimenti potrebbero entrare nel circolo sanguigno, cosa che normalmente non accade.
Il sistema immunitario identifica queste particelle come sostanze estranee e potenzialmente dannose, producendo così specifici anticorpi IgG per contrastarle. Questi anticorpi si legano alle particelle degli alimenti innescando così un’ulteriore reazione da parte del sistema immunitario. Queste attività potrebbero causare infiammazioni in varie parti del corpo il cui risultato finale può essere anche l’insorgenza del mal di testa o dell’emicrania.
Puoi individuare facilmente se soffri di allergia alimentare IgG mediata verso determinati alimenti, tramite il test ImuPro; quest’ultimo ti segnala quali alimenti hanno un elevato valore di anticorpi IgG e quindi potrebbero essere la causa dei tuoi problemi di salute fra i quali anche mal di testa o emicrania.
Clicca qui per leggere la lista degli studi riguardanti il legame tra mal di testa o emicrania e allergia alimentare IgG mediata.