L’alimentazione è uno degli elementi fondamentali per sentirsi in forma. Per questo motivo mangiare cibi salutari per il nostro organismo assume un ruolo di primaria importanza. Qui di seguito potete trovare alcuni pratici consigli per un’alimentazione sana.
- PREPARA TU STESSO I PASTI: Preparare personalmente il pranzo e la cena può aiutarci a comprendere cosa effettivamente stiamo mangiando e ad avere un quadro completo della composizione dei piatti.
- FAI I CAMBIAMENTI GIUSTI: Sostituisci i grassi potenzialmente dannosi per la salute (es i grassi acidi trans) con grassi salutari. Per esempio, mangiare il salmone alla griglia o al forno invece che il pollo fritto può avere un impatto positivo sulla tua salute.
- SEMPLIFICA: Invece di concentrarti esclusivamente sul conteggio delle calorie pensa alla tua dieta in termini di colore, varietà e freschezza. Privilegia gli alimenti non lavorati e di stagione piuttosto che quelli impacchettati e lavorati.
- LEGGI LE ETICHETTE: È fondamentale essere a conoscenza della composizione nutrizionale di quello che acquistiamo. Spesso infatti anche gli alimenti che sono definitivi salutari contengono elevate quantità di zuccheri o grassi dannosi per l’organismo.
- CONCENTRATI SU COME TI SENTI DOPO AVER MANGIATO: Più mangi cibi sani e salutari e meglio ti sentirai dopo aver consumato i pasti. L’assunzione continuativa di cibo “spazzatura” invece provoca una sensazione di nausea, fa sentire privi di energia e a disagio.
- BEVI MOLTA ACQUA: L’acqua aiuta l’organismo a purificarsi dalle tossine mentre la disidratazione può causare stanchezza, debolezza e mal di testa. È un errore comune confondere la sete con l’appetito, dunque essere sempre ben idratati aiuta anche a compiere una scelta alimentare più sana.