I “veri nemici” sono degli antigeni che possono moltiplicarsi e proliferare nel nostro organismo provocando danni (per esempio virus, batteri, funghi, parassiti e tossine).

I “falsi nemici”, invece, sono degli antigeni riconosciuti come “invasori” da parte del sistema immunitario ma incapaci di moltiplicarsi e causare danni direttamente (ad esempio alimenti, pollini e auto-antigeni).

Il sistema immunitario ha un ruolo fondamentale nella capacità della risposta immune da parte dell’organismo. Se il sistema immunitario è frequentemente messo sotto pressione dai “falsi nemici”, la sua capacità di contrastare i “veri nemici” sarà compromessa.

La conseguenza potrebbe essere una suscettibilità maggiore a infezioni o a malattie autoimmuni.

Per spiegare il funzionamento si può utilizzare la metafora dell’esercito: se le risorse, già limitate, sono impiegate contemporaneamente su più fronti, anziché su uno solo, le probabilità di sconfiggere il nemico si riducono.

COME IMUPRO PUÒ RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

ImuPro è uno strumento utile per identificare i “falsi nemici”, in particolare quelli che entrano nell’organismo quotidianamente; si tratta degli alimenti che innescano una reazione da parte del sistema immunitario.

Se quest’ultimo è costantemente impegnato a contrastare gli alimenti, le risorse impiegate per far fronte ad agenti infettivi dannosi per l’organismo, saranno limitate.

Evitando gli alimenti che innescano la reazione del sistema immunitario, esso sarà meno impegnato nel fronteggiare i “falsi nemici” e potrà indirizzare quasi tutte le sue azioni contro i “veri nemici” come i virus, migliorando così l’efficacia del tuo sistema immunitario.